Le mille cose che frullano nella mia testa e intorno a me

Gli schemi e tutorial che pubblico possono essere usati da chiunque abbia voglia di provarli!!! In "cambio" chiedo solo di mostrarmi i lavori ottenuti perchè sono curiosa di vederli!!!!Grazie!!!

giovedì 17 febbraio 2011

Tutorial: come fare la sciarpa di lana pom-pom senza attrezzi ( ovvero,maglia per negati!)

Bene, come spesso ho detto, non so usare i ferri, o semplicemente non mi va d'imparare altrimenti avrei la coccia ancora più piena di idee!
Ma come fare? Io quella sciarpina vista su tanti blog la volevo proprio e di lana ne ho tanta, acquistata al Lidl in una svendita di 3 pezzi per 1 euro!
Mumble...Mumble....
Ho poggiato un bel cartone doppio sul tavolo, ma va bene anche un cuscino, o dei chiodini su una tavoletta a mò di telaio insomma! Lasciando un pom-pom appeso ( non si vede in questa foto, ma se guardate quella del lavoro già a buon punto, si vede bene! Scusate!), ho fatto tra i successivi una "codina di maiale"( non saprei come altro descriverla!!! ^_^ ) e le ho fissate con uno spillone all'incrocio, piantandoli nel cartone


A questo punto bisogna curvare sull'alto del lavoro, per iniziare il prossio giro : io l'ho fatto con le mani, ma ve lo mostro con l'uncinetto per mostrarvi dove passa il filo .
Continuiamo tirando i fili negli archetti sottostanti e fissandoli con altri spillini

E' ideale tenere il cartone un pò alzato , in modo che quando passate il filo negli archetti , semplicemente resterà appeso agli spillini , se li avrete infilati puntati verso il basso , creando dei ganci , e togliendo i primi messi

Continuiamo per la lunghezza desiderata .
( Io sono passata al cuscino durante la lavorazione, perchè m'andava di sbatacchiarmi un pò sul divano!!! )
Vi potrebbero scappare i punti dagli archetti, si potrebbero sfilare gli spillini, ma voi non mollate!!!!

A questo punto ho tagliato il lavoro lasciando il filo che segue l'ultimo pom-pom e con l'ago l'ho fatto passare negli archetti


Ho tirato e l'ho legato. Se è corto cucitelo con del filo normale

Il resto se è acrilico potete scioglierlo un pò con l'accendino per attaccarlo al resto del lavoro, altrimenti cucitelo. Io ho deciso di chiuderla così la sciarpetta, a "punta" ,perchè vorrei aggiungervi quealcosa appena decido COSA!
Fate lo stesso dall'altro lato.


Ed eccola qua!

Ah, già Fede!! Sapevo che la piastrella ti sarebbe piaciuta!!!^_^ Ecco lo schema : non spaventarti, io dopo la prima, le faccio senza seguirlo!!!
( Schema preso da LUNA)


Mi auguro che si capisca tutto e che magari a qualcuna di voi tornerà utile tutto questo : io lo rifarò di certo! Questa è già la seconda volta! La prima volta l'ho usato per sistemare una stola di una signora!!!
Ora vi saluto, passo alle pulizie e poi vedo che combinerò oggi!!!
Buon lavoro!!!

16 commenti:

  1. Ingegnosissima! ^_^
    Bravissima!
    Mopo =)

    RispondiElimina
  2. assolutamente unica e splendida!!!
    baci
    Paty

    RispondiElimina
  3. Oddio ma questo è un trucco alla harry potter!!1 ahahahah
    Ma che belloooo!!! ci devo provare assolutamente!! Non mi sembra per niente difficile!! E anche io come te voglio una sciarpa così XD
    Mercoledì al mercato la predo :)
    Grazie per la piastrella!! E per il link che hai messo sotto..sono andata lì e ce ne sono altre!! **
    Belleeeeeeeeeeeee!!!
    Ok basta XD Delirio da cappucciono puahahahah

    ciao ciao Cara!!
    Kiss

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro!
    Come stai? Grazie per il commento...io sto cosi e cosi, presa da cose familiari ed ho abbandonato un pò il blog! Spero che tu stia bene!!
    Un bacioneeeeeee enormeeeeee
    Simo

    RispondiElimina
  5. Altra tua pagina che finisce nei miei segnalibri.. dovrei trovare solo questo tipo di filato ponpon e la farei di certo.Ma chissà magari provo lo stesso con altro tipo di lana.
    Utilissimo il tuotutorial,grazie!

    RispondiElimina
  6. Grazie!!! Posso mettere il link?????
    Buona domenica, un abbraccio, Renata.

    RispondiElimina
  7. come ti sei ingeniata per superare l'ostacolo dei ferri da maglia! ottima alternativa questo telaio ;) grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  8. complimenti per la fantasia......brava ben fatta.......

    RispondiElimina
  9. Bella davvero e di semplice realizzazione. Vedo se ho ancora di questa lana proverò!
    P.s. non mi sono dimenticata del tuo premio, solo tra un impegno e l'altro non sono ancora riuscita a passare in posta.

    RispondiElimina
  10. Ma dai! Sei un genio, prima o poi proverò anch'io.Intanto mi "followerizzo"così ti seguirò.Spero che tu possa fare lo stesso, ti aspetto "dalle mie parti".A presto!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo grazie mille!!!
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  12. ma quanta pazienza hai avuto? senza ferri? complimenti. un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefania,
    complimenti per l'idea!!!
    Ora è fuori periodo ma appena torna il freddo la provo anche io... negata per la maglia!!!!
    Grazie!
    Dani

    RispondiElimina

♥Grazie di essere passati! Se vi va lasciate un segno!✫ Ogni commento è una gioia!!!!(◕‿◕)♥♥♥